hiv: urgente

    DOMANDA

    Gentile Dottore,

    sono un ragazzo di 30 anni e le scrivo per chiederle un parere. Ho avuto un rapporto protetto – da attivo – con un trans che ogni sei mesi fa le analisi del sangue. Il rapporto anale, con lubrificante Durex, è durato qualche minuto – 2 o 3, non di più. Al termine del rapporto, il preservativo esternamente aveva delle piccole chiazze di sangue coagulate. Qualora, nel togliere il preservativo, piccole goccioline (anche se non penso) di sangue fossero finite sul glande, corro dei rischi come l’Hiv o quant’altro?

    La ringrazio per la sua attenzione e a presto, spero.

    RISPOSTA

    Gentile Signore,

    ritengo che Lei abbia rispettato le misure di protezione adeguatamente e che non dobrebbe avere problemi di contagio. lei stesso, peraltro, ritiene che non c’è stata disseminazione di sangue sulla cute o sulle mucose. Sarebbe opportuno conoscere la situazione infettivologica del partner, anche per evitare futuri comportamenti a rischio. Sarebbe comunque opportuno che esegua esami di laboratorio per conoscere la Sua posizione infettivologica di base per virus quali HCV, HIV, HBV e per la Lue, che , come sa, possono essere trasmessi sessualmente e, magari, periodicamente ricontrollare gli esami, specie se dovesse avere altri comportamenti cosiddetti ” a rischio”. La ringrazio per la fiducia e rimango a disposizione per eventiuali altri chiarimenti.

    Mauro Sapienza

    Mauro Sapienza

    Direttore dell’unità operativa complessa di medicina interna dell’ospedale “Umberto I” di Enna. Nato a Catania nel 1959, si è laureato e specializzato in medicina interna all’Università degli Studi di Catania. Ha conseguito anche le specializzazioni in infettivologia e in malattie del fegato e del ricambio all’Università degli Studi di Messina.
    Invia una domanda