angiosclerosi retinica.

    DOMANDA

    Mi sono sottoposto giorni orsono ad una visita del Fondo Oculare, poichè soffro di diabete di tipo II, ma di lieve entità per ciò assumo mezza compressa di GLIBOMET, prima dei pasti, peso 88 chilogrammi per un metro e 74 di altezza ed ho 61 anni. A seguito di tale visita mi è stato riscontrato una ANGIOSCLEROSI RETINICA ed il dottore mi ha prescritto un integratore alimentare(PreserVision3), ho anche l’occhio pigro a sinistra. Mi può dire di che malattia si tratta e qiuale sia la sua gravità ora e nel tempo? La ringrazio ed attendo una sua cortese risposta.Grazie e buona Domenica.

    RISPOSTA

    Caro Pierfranco,

    angiosclerosi retinica significa letteralmente che i vasi sanguigni (specie arteriosi) della retina appaiono induriti all’esame del fondo, più di quanto atteso in base all’età. Per parecchio non vi sono conseguenze per la visione, ma a lungo andare la circolazione della retina può risentirne. Si può rallentare il processo con dieta adeguata, abbassando la pressione sanguigna e assumento integratori alimentari che proteggano un poco la retina quali quelli che le sono stati consigliati.

    Roberto Bellucci

    Roberto Bellucci

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Direttore dell’unità operativa di oculistica dell’Ospedale civile Maggiore di Verona. Nato a Urbino nel 1952, si è laureato a Padova nel 1976 e poi si è specializzato in oculistica a Verona nel 1980. Dal 1979 insegna chirurgia del segmento anteriore dell’occhio all’università della città scaligera. Esegue, fra gli altri, interventi […]
    Invia una domanda