DOMANDA
Gent. Prof. De Benedittis, sono Maria Teresa. Le spiego brevemente il mio problema. Nel 2009 mi è stata diagnosticata una LMA curata con chemioterapie che hanno portato ad una remissione della malattia fino al 2012 quando ho avuto una recidiva , curata sempre con chemioterapici e terapie di consolidamento. Dall’agosto del 2013 sono in remissione. Ora però, esattamente il 15 marzo scorso ho contratto Herpes Zoster che mi ha colpito la parte sx della schiena interessando anche sotto ascella e sotto seno.
La sto curando con Zecovir 125mg, cerotto Versatis 5% e Nueraben capsule come vitamine. Dopo un paio di giorni dall’utilizzo del cerotto però ho interrotto l’utilizzo in quanto al momento del distacco parte della cute lesa è venuta. A parte il forte dolore continuo a livello nervoso, non sò più come fare per limitare eventuale infezione alla cute delle parti lese. Come posso fare? Nel caso volessi un consulto personale, dove posso contattarla? Ho letto della sua cura a base di aspirina liquida ed etere ma a causa della mia patologia non posso usare acido acetilsalicilico. C’è un’alternativa? Penso che nelle mie condizioni sia il caso di non sopravvalutare l’Herpes Zoster curandolo in maniera adeguata.
Intanto la ringrazio e resto in attesa di una Sua gentile risposta
RISPOSTA
Gent.ma Sig.ra Maria Teresa,
l’herpes zoster colpisce spesso persone già defedate per altre patologie o per la stessa chemioterapia. Il cerotto presenta appunto i problemi da Lei lamentati, peggiorando talora il quadro. Non tema per l’ac. acetilsalicilico a base della mia terapia, perché agisce solo localmente (su cute e sottocute) e non viene assorbito dall’organismo. Se desidera un consulto personale, non esiti a contattarmi al più presto (tra 8 giorni mi assenterò per almeno due settimane). Il mio recapito telefonico è 02 76 11 13 12.
Cordiali saluti
Prof. Giuseppe De Benedittis