DOMANDA
salve,
sono un ragazzo di 28 anni, vado in palestra da 3 facendo body building ma non a livelli agonistici e cercando di non diventare un “canotto”, mi segue una volta a settimana un personal trainer. Io faccio uso dei cosidetti “bibitoni” proteici (30g di proteine a dose) e di integratori di aminoacidi ramificati (BCAA), solo però nei giorni di allenamento. Le volevo chiedere, che effetti pericolosi possono avere a lungo andare? inoltre le volevo chiedere che pericolosità hanno integratori di L-arginina o L-citrullina, base per la produzione di NO e se secondo lei possono essere utili. Grazie. cordiali saluti.
RISPOSTA
Gentile lettore, le rispondo per le mie competenze.
L’allenamento ha basi scientifiche e metodologiche che ha necessità di una corretta alimentazione per fornire il “carburante” necessario all’attività fisica.
Tutto quello che mi ha scritto, e mi spiace per chi ha consigliato questa strada, non ha niente a che fare con una corretta nutrizione. Le consiglierei di farsi aiutare da chi ha le competenze per l’allenamento, un laureato specializzato in scienze motorie, e per la nutrizione in funzione dello sport, uno specialista in nutrizione. Se poi vuole “integrare” almeno si accerti che non lo possa fare già attraverso pasta, patate, uova, pesce, formaggio, bresaola e verdura. Se la sua alimentazione è carente, dovrà integrare. Ma se è corretta non ne ha assolutamente bisogno.