prurito intimo

    DOMANDA

    salve dottoressa..Ho 35 anni e da vari anni soffro di prurito alla pelle dello scroto, con a volte non sempre secchezza e desquamazione della pelle. il prurito non è sempre presente..capita che per settimane o qualche mese,possa non soffrirne ma spesso ne soffro ed è un prurito incoercibile,molto forte..d’estate si fa sentire di più e la notte sembra aumentare..quando èpoi inizio a grattarmi non mi fermo più,anzi il prurito sembra aumentare..nell’attesa della visita dermatologica avrebbe degli accorgimenti per attenuare almeno momentaneamente il disturbo?gliene sarei grato..la ringrazio anticipatamente per il suo prezioso parere.

    RISPOSTA

    Gentile Paziente, consiglio, in attesa delle visita dermatologica che mi pare assolutamente necessaria, l’applicazione di un’ emulsione lenitiva. siccome non posso fare pubblicità a nessuno le scrivo in ordine alfabetico 3 nomi di prodotti più o meno simili, da applicare almeno 4-5 volte al die, ne richieda uno in farmacia: Neoviderm emulsione, Physiogel AI crema corpo. Quinvit advance crema corpo. Sono analoghi e sicuramente utili. Si lava con acqua e poco sapone, si asciuga bene con asciugamano morbido. Cordiali saluti Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    DERMATOLOGA DAL 1991 (Universita’ di Trieste), lavora nel suo studio privato a Udine e si occupa di prevenzione oncologica cutanea, dermatologia correttiva e di dermatologia clinica. Responsabile dell’ISPLAD, Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica, per il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige. Collabora con Ok salute da molti anni.
    Invia una domanda