DOMANDA
Gentile Dottore, Le scrivo per sapere se esiste una differenza in termini di efficacia, tra una crema idratante con un determinato fattore di protezione solare, e il corrispettivo fattore di protezione solare applicato in un prodotto solare.
Glielo chiedo, perché effettuando una cura antiage a base di retinolo, preferisco applicare prodotti con fattori di protezione solare anche in questo periodo. Pero’ non le nascondo che mettere la crema, poi il solare, e poi il makeup, diventa molto laborioso, e il costo tra crema (senza fattore solare) e prodotto solare, diventa impegnativo! Per questo Le chiedo se per proteggermi dai raggi solari, posso tranquillamente acquistare una crema idratante con fattore di protezione solare, magari facendo la stessa cosa, andando anche più in là, verso la bella stagione.
La ringrazio tanto e Le auguro un buon anno.
RISPOSTA
Cara Francesca,
non esiste una differenza tra una crema idratante con un SPF indicato e un prodotto solare con identico fattore di protezione. Quello che però è importante è che il fattore di protezione sia uguale in entrambi i prodotti ad esempio 30 UVB 12 UVA o fascia di protezione alta o media per entrambi i prodotti.
Cordiali saluti