perdite post raschiamento

    DOMANDA

    Salve, sono una donna di 49 anni, alla quale è stato diagnosticato un mioma di circa 6 cm. Ho effettuato un raschiamento 15 giorni fa con biopsia, per decidere sul da farsi. Nell’attesa dei risultati mi sto preoccupando perché sto osservando delle strane perdite. Il ginecologo mi ha consigliato di assumere per i primi tre quattro giorni seguenti al raschiamento il tranex. Non ho avuto perdite significative nella prima settimana. Nella seconda invece ho dapprima notato delle perdite rosate, successivamente marroncine e oggi a distanza di esattamente 15 giorni delle perdite rosse, molto evidenti sulla carta igienica quando mi pulisco,il che ovviamente mi preoccupa,e non poco.

    Si può considerare normale l’evoluzione delle perdite che ho osservato ? Oppure dovrei preoccuparmi ?

    Ringrazio anticipatamente per l’attenzione.

    RISPOSTA

    Carissima Signora,

    Per il suo caso, un mioma di 6 cm, le consiglio di farsi spiegare dal suo ginecologo/a dove è situato, verso l’esterno e in questo caso è poco probabile che sia responsabile delle perdite ematiche, oppure verso l’interno, in questo caso può modificare il ciclo mestruale.

    Nel caso vi fosse un mioma interno, le consiglierei di sottoporsi ad una isteroscopia, con la quale si può comprendere meglio se le perdite che Lei indica siano da correlare a questo problema.

    Mi contatti, quando avrà avuto le informazioni.

    Cordiali saluti

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda