pelle e creme

    DOMANDA

    Buongiorno,

    ho 22 anni e non riesco a trovare una crema che dopo la sua applicazione si assorba e non mi dia un effetto di “spelamento”sulla pelle(che non capisco sia causato dalle cellule morte della pelle oppure dalla crema che,non assorbita,fà pezzetti che vengono via).

    Nono ho la pelle troppo secca,piuttosto è sensibile,chiara e molto sottile.Mio padre ha dermatite atopica e io risciontro solo chiazze rosso pallido(dll’età di 16anni circa)ma non pruriginose o secche e che tirano(neahce il dermatologo ha saputo ben capire cos’era).Assumo la pillola anticoncezionale(non sò posssa centrare).Ho provato tutte le creme:dall’Aderma,all’Avene ma nessuna riesce a non squamarmi.Faccio il peeling1 volta a settimana,ho provato a non farlo su consiglio dell’estetista,ma perfino quando applico in questo periodo la crema solare,la pelle(o ,la crema?)spela e non capisco nè se poi l’effetto protettivo ce l’ha e ho il fastidio dei pezzettini ovunque sui vestiti.Lei che crema o consiglio mi può dare?

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,

    in base alla sua descrizione credo che in passato abbia avuto la pitiriasi alba (o eczema secco). Per il suo attuale problema, pultroppo non posso fare via web pubblicità di prodotto, ma posso suggerirle di effettuare a giorni alterni una maschera idratante lenitiva che si asporta con una velina senza risciaquo o spruzzando sul viso dell’acqua termale. Sono d’accordo con la sua estetista: il peeling può peggiorare la sua situazione. Il suo è un problema di idratazione. Vedrà che adottando questi accorgimenti la sua pelle andrà a posto.

    Distinti saluti

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Responsabile del dipartimento di nutridermatologia all’Università di Milano. Nata nel 1963, laurea all’Università di Pavia in medicina e specializzazione in dermatologia e venereologia. Insegna nel Master di dermatologia plastica all’Università Tor Vergata di Roma e nel Master di nutrizione e benessere all’Università di Milano. E’ responsabile del dipartimento di NutriDermatologia, che studia le carenze dei […]
    Invia una domanda