DOMANDA
Ho un dorso pieno fino all’inverosimile di nei di tutti i colori,molti grandi e scuri, tutti seborroici. Ne ho già tolti tre; uno solo aveva un po’ di displasia.Tutte le volte che vado dal dermatologo, chiunque egli/ella sia si spaventa e mi chiede se li faccio vedere. Inoltre, mi vergogno da morire ad andare al mare e a mettermi il bikini!!!!! Come si possono togliere o schiarire di molto?
L’altro problema è un mio amico più anziano di me (sui 65 anni) che ha una strana malattia alla pelle che lo fa sembrare malato di qualcosa di contagioso, ma non penso sia questo il problema. Peggiora di giorno in giorno ed ora perde anche i capelli ed ha un aspetto quasi orribile. L’ho consigliato di farsi vedere da voi a Roma, ma gli sembra troppo costoso da Sondrio. Come potrebbe fare? Mi fa molta pena.
La ringrazio e mi scuso per aver approfittato dell’occasione per porle due quesiti. Maria Alessandra
RISPOSTA
Gentile Maria Alessandra,
in merito al primo quesito da lei posto è difficile capire quanto si tratti di nevi e quanto di verruche o cheratosi seborroiche o, provo ad immaginare, si tratti di entrambe le cose. In ogni caso sono lesioni completamente differenti per natura e quindi meritano trattamenti diversi. Una buona visita specialistica in qualsiasi centro aiuta a sciogliere i dubbi e comunque nè i nei nè le cheratosi seborroiche possono essere schiariti.
Davvero importante è segnalare, in caso di cheratosi seborroiche profuse, se la loro insorgenza è stata improvvisa.
Dal secondo quesito, come immaginerà, è assai improbabile giungere ad una definizione dermatologica. Ottimi dermatologi si trovano naturalmente anche a Sondrio e se il problema è grande e per di più in evoluzione, varrà la pena vincere subito la vergogna e il disagio, magari con un gesto di amicizia accompagnando per una visita la persona in difficoltà.
Cari saluti