Minoxidil e finasteride

    DOMANDA

    Saluti Dottore. Sono un ragazzo con i capelli leggermente diradati nel vertice e nelle tempie. Mio padre ha i capelli molto diradati sempre in questi punti. Sò che gli unici farmaci testati per contrastare la caduta sono il minoxidil e la finasteride. Sono un ragazzo molto naturale e vorrei evitare di utilizzare quest’ultimi. Mi può consigliare un rimedio naturale o cosmetico (massaggi,lozioni,ecc…) per far ricrescere i capelli e per mantenerli sani in testa? La ringrazio in anticipo e le auguro buon lavoro.

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,
    pultroppo via web non posso citare nomi commerciali perchè non posso far pubblicità di prodotto. Posso dirle che i prodotti da lei citati sono l’unica terapia al momento efficace per l’alopecia androgenetica.
    Si è visto qualche risultato con l’assunzione per bocca di melatonina e con la stimolazione del cuoio capelluto con un gel piastrinico autologo ( per uso topico o inniettivo) da eseguire in centri autorizzati.
    Altre terapie “dolci” pultroppo non danno alcun risultato.

    Distinti saluti
    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Responsabile del dipartimento di nutridermatologia all’Università di Milano. Nata nel 1963, laurea all’Università di Pavia in medicina e specializzazione in dermatologia e venereologia. Insegna nel Master di dermatologia plastica all’Università Tor Vergata di Roma e nel Master di nutrizione e benessere all’Università di Milano. E’ responsabile del dipartimento di NutriDermatologia, che studia le carenze dei […]
    Invia una domanda