mononucleosi

    DOMANDA

    Gentile Professore,
    vorrei sapere come si puo’ evitare l’infezione da mononucleosi in caso di bacio e/o sesso con una persona infetta; in particolare:
    1)e’vero che la persona infetta puo’ essere contagiosa solo nella prima settimana di malattia?
    2)Dopo che questa persona ha gia’ avuto la mononucleosi potrebbe nuovamente infettarsi e trasmetterla?
    3)Nel caso si abbia uno o piu’ rapporti sessuali con questa persona e’ possibile non infettarsi se la si bacia in bocca e infettarsi solo con il coito? 4)
    E’ possibile, se io per es.prendessi questa malattia, non accorgermi di averla e, non curandomi, possa avere problemi di salute oltre che trasmetterla ad altri?
    Grazie mille.

    RISPOSTA

    L’infezione da virus di Epstein Barr è trasmissibile tramite saliva (direttamente con baci ma anche indirettamente condividendo bicchieri o stoviglie) solo a chi non è mai stato infettato prima. Nel caso della prima infezione il virus rimane nella saliva per 18 mesi. Data la sua elevata contagiosità in età adulta circa il 90-95% delle persone hanno già acquisito l’infezione anche se non hanno mai presentato i sintomi della mononucleosi (moltissime infezioni sono del tutto asintomatiche) . L’infezione rimane latente e saltuariamente il virus ricompare la saliva dei soggetti che si sono infettati. Il virus è presente nella saliva del 20-25% degli adulti sani che hanno già acquisito in passato l’infezione. Le percentuali di presenza nella saliva si alzano oltre il 50% nei soggetti con compromissione delle difese immunitarie ( trapiantati d’organo, soggetti con malattie del sangue etc.)
    Pertanto la risposta alle sue domande è
    1) no
    2)non infettarsi ma trasmetterla si
    3) il virus viene trasmesso con la saliva
    4) i problemi di salute legati all’infezione da virus di Epstein Barr sono molto infrequenti considerando che l’infezione colpisce tantissime persone
    In sintesi è un infezione per la quale la prevenzione è estremamente difficile, per fortuna nella maggior parte delle persone infette non da grossi problemi