lesione cistica ovaio dx

    DOMANDA

    Buongiorno, sono una signora di 48 anni e, a seguito di una ecografia di controllo per rene grinzo già noto, è stato rilevata una ciste all’ovaio dx disomogenea. E’ stata fatta la TAC con questo esito: “presenza di formazione di aspetto cistico disposta lungo il decorso del legamento largo dell’utero a destra di dimensioni 4 cm.
    A livello della sua parete inferiore, si documenta la presenza di setto intra-cistico completo di contrast enhancement.
    Adesi alla parete laterale della lesione cistica si documentano multipli gettoni murali dotati di vivace contrast enhancement.
    I reperti sono fortemente sospetti per lesione cistica di natura ripetitiva a carico dell’annesso dx e necessita valutazione specialistico ginecologico”
    Il CA 125 è 12.9 (valore di riferimento fino a 18)
    Dal momento che il mio ginecologo è via per 3 settimane, non riesco a capire se questa ciste è di forma benigna e quindi posso aspettare il suo rientro o, essendoci setto e gettoni ed essendo disomogena e di natura ripetitiva, non sia una forma maligna da dover agire al più è.presto.
    Mi sarebbe davvero utile un Suo parere e ringrazio sin d’ora per l’attenzione e l’eventuale cortese risposta. Saluti

    RISPOSTA

    Buongiorno,
    le dimensioni ed il valore del marcatore CA 125 sono rassicuranti, ma è opportuno comunque un controllo ginecologico con ecografia T.V., non aspetti un mese.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda