Tiroidite

    DOMANDA

    Buongiorno, ho appena ritirato gli esami del sangue di controllo della tiroide con il seguente esito: Tiroxina Libera (F-T4) 1,15 (0,93-1,70); Tireotropina (TSH 3° generazione ULTRA ) 4,40 ( 0,27-4,20) ; Anticorpi Anti Tireoglobulina 493 ( < 115) . Tre anni fà mi ero sottoposta ad ecografia tiroidea dalla quale mi era stata riscontrata una tiroidite (ecostruttura della ghiandola disomogenea , grossolana con areole multiple ipoecogene alternate a travate iperecogene di verosimile natura fibrotica).Anche lo scorso anno l'esito dell'esame degli anticorpi anti tireoglobulina aveva dato un valore molto alto rispetto ai valori di riferimento.Secondo Lei sarebbe opportuna una visita presso un endocrinologo ? Si potrebbero avere , in futuro, ripercussioni sulla salute se gli anticorpi dovessero rimanere sempre con valori così elevati ? Grazie mille in anticipo per la sempre gentile risposta.

    RISPOSTA

    La positività degli anticorpi antitiroide (antiTg ed anti TPO) è una evenienza estremamente frequente e, di per sè, non prevede un trattamento.
    Nel suo caso, in considerazione dell’ ipotiroidismo subclinico (TSH modestamente elevato con FT4 ancora nei limiti) e dell’ ecopattern marcatamente disomogeneo, è utile una consultazione endocrinologica per stabilire un programma di follow-up e per valutare se e quando iniziare la terapia con tiroxina.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda