Sono stato un padre assente: come recuperare?

    DOMANDA

    Mio figlio ha 17 anni. Sono stato un padre assente e da un po’ di tempo mio figlio non riesce più a vedermi per troppa ansia o attacchi di panico. Mia moglie vuole separarsi e anche mia figlia di 20 anni non vuole più vedermi perché dice prima dove eri… Mi preoccupa molto mio figlio perché temo vada in depressione, mia moglie dice che è sempre triste e non vuole parlare con/di me. Cosa potrei fare, dire consigliare a mia moglie visto che per ora mio figlio non riesce a vedermi ? Grazie di cuore.

    RISPOSTA

    Gentile sig. Gianluca,
    da quanto dice, sembra una situazione in cui tutti siete in grave difficoltà.
    Quando i figli non vogliono più vedere un genitore, c’è qualcosa di più di un’ “assenza”.
    Dalla sua richiesta mi colpisce più il “non detto” rispetto a quanto scrive: si percepisce tanta tristezza, affetti ormai essiccati, ma soprattutto rabbia.
    Cerchi di parlare con i suoi figli, tentando di comprendere i loro sentimenti, di chiedere loro se sia possibile ricostruire legami e prospettive future. Cerchi, soprattutto, di chiedere scusa.
    Un cordiale saluto
    Rosanna Schiralli

    Rosanna Schiralli

    Rosanna Schiralli

    Psicologa e psicoterapeuta. Si occupa da anni del disagio degli adulti, dei bambini, degli adolescenti e delle famiglie. È direttore scientifico del Festival Nazionale dell’Educazione; autrice di diversi libri e manuali per genitori e docenti; realizza e coordina progetti europei sull’educazione emotiva; conduce ‘scuole per genitori’; è formatrice di insegnanti e coordina la piattaforma online […]
    Invia una domanda