DOMANDA
Buongiorno Dottore, io ho avuto un intervento di mastoplastica additiva circa 2 anni fa, il mio problema è che da allora i miei capezzoli mi fanno fale quando vengono sfiorati per esempio quando metto una crema o durante lo sfioramento nei rapporti sessuali e non sento più la sensibilità di una volta ma esternamente sono normali come una volta. Il chirurgo che mi ha operato dice che è una fase normale che passerà, ma mi chiedo quando passerà questo dolore visto che sono già trascorsi 2 anni, se questo dolore persiste la mia paura è che come farò ad allattare un bambino? Dottore mi dia un consiglio, secondo lei è vero che è un dolore passeggero e che i miei capezzoli riaquisteranno la sensibilità di una voltà? Grazie!
RISPOSTA
Dopo un intervento di mastoplastica additiva è possibile che la paziente avverta in modo transitorio iperestesie ai capezzoli. La durata di questo fenomeno è solitamente variabile da alcune settimane ad alcuni mesi.
Si verifica soprattutto quanto vengono utilizzate protesi di grandi dimensioni che determinano una forte distensione dei tessuti locali ma esistono anche fattori individuali non preventivabili.
Mi spiace ma non so dirle quando e se scompariranno.
Cordiali saluti
Dott. Cesare Azzolini
Specialista in Chirurgia Plastica