DOMANDA
Gentile dott. D’anchise,
Circa 3 settimane fa,sono stata vittima di un incidente in motorino e ho accusato dolore acuto,nonché grossi problemi nel camminare.Dopo un primo soccorso in ospedale,sono stata sottomosta a RM che non hanno riscontrato fratture.Mi hanno immobilizato la gamba con un gesso in attesa di avere esami specifici.Mi sono sottoposta ad una TAC e l’esito è stato il seguente:
Frattura con lieve avvallamento del versante posteriore del piatto tibiale esterno con aspetto a doppio contorno del corno posteriore del menisco laterale compatibile con rottura parziale a manico di secchio.La rima di frattura raggiunge la base della spina tibiale e intercondiloidea mediale.Modico ispessimento edematoso dell’LCM.Appare il LCA compatibile con lesione distrattiva.
Mi hanno consigliato di lasciare il gesso per altre 2 settimane.Mi chiedevo se dovrei portare invece un tutore,e se fossero necessarie, sedute di fisioterapia.
Ringrazio anticipatamente
RISPOSTA
E’ difficile e scorretto da parte di un medico dare dei pareri su trattamenti specifici senza vedere il paziente e senza vedere la documentazione. le risposte possono essere date se si fanno delle richieste in generale. Comunque è molto strano che la risonanza non evidenzi nulla di quello che fa vedere la tac
