problema su che fare

    DOMANDA

    Salve, cosa potrei fare per un calazio interno ormai presente e di piccole dimensioni
    da 8 mesi ? Servira’ a qualcosa fare ancora impacchi caldi per sbloccarlo? Ma soprattutto
    dopo 8 mesi si puo’ tentare con la puntura interna di cortisone (Triamcinolone) o inutile ora? E visto che ho perennemente nello stesso occhio del calazio interno la pelle interna della palpebra (congiuntiva) un rossore persistente (diagnosi di Blefaro-Congiuntivite) cosa usare Goccie Lipimix o cosa? grazie e scusi per il disturbo.

    RISPOSTA

    Un calazio ormai incistato può essere risolto dalla terapia cortisonica per iniezione diretta all’interno del calazio. Personalmente ritengo che lo stesso disagio lo provochi una iniezioone di anestetico che precede l’intervento, che ha la certezza, e non la probabilità, di risolvere la situazione.
    La blefarite che spesso sta alla base dei calazi è un problema costituzionale. In molti casi migliora con i cortisonici, che però sono poco adatti a terapie prolungate. Io consiglio un collirio a base di acido fusidico che è un antibiotico ottimo nelle blefariti e privo di rischi anche se applicato a lungo.

    Roberto Bellucci

    Roberto Bellucci

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Direttore dell’unità operativa di oculistica dell’Ospedale civile Maggiore di Verona. Nato a Urbino nel 1952, si è laureato a Padova nel 1976 e poi si è specializzato in oculistica a Verona nel 1980. Dal 1979 insegna chirurgia del segmento anteriore dell’occhio all’università della città scaligera. Esegue, fra gli altri, interventi […]
    Invia una domanda