DOMANDA
salve dottore, so che è impossibile ricordarsi della nostra precedente chiacchierata, ma le faccio un breve sunto: ho 38 anni, sono alta 1,62 e attualmente peso 63Kg.Ho avuto due bimbe e puntualmente dopo le due gravidanze, con l’allattamento prolungato ( 1 e 2,5 anni) ho messo su peso, senza mangiare, ne pasta ne pane saltando colazione, mai uno spuntino e l’essenziale a pranzo e cena. Lei mi disse che avevo talmente rallentato il metabolismo, che dovevo rivolgermi ad un nutrizionista. detto fatto!!! la dott. hs inserito nella mia dieta colazione con pane tostato e prosciutto crudo, bresaola o petto tacchino, spuntini e pasta, e tutti i gg spinbike(14km 50min)sono scesa lentamente 5 kg, ora però tutto si è bloccato e dopo l’analisi del cortisolo(16,4uUI/mL) e insulina(8,9) mi ha detto che ci troviamo di fronte ad un problema di insulinoresistenza. la dieta ora per 2 sett. gallette di riso e the, pere, riso integrale e verd, e petto tacch e verd.( scarole, biete carote) ma sarà vero??
RISPOSTA
Gent.ma Sig.ra,
mi ricordo benissimo di lei. Purtroppo non mi e’ possibile risponderLe accuratamente al quesito diagnostico che mi pone, anche perche’, come puo’ ben capire, attraverso Internet e’ impossibile e non etico fare valutazioni cliniche.
Le consiglierei forse di rivolgersi ad un endocrinologo per sapere se c’e’ davvero insulinoresistenza. Detto cosi’ dalla nutrizionista, mi sembra un po’ superficiale. La diagnosi di insulino-resistenza necessita di ulteriori e piu’ complessi esami.
Cordialmente
Dott. Francesco Sofi