Spalla: RM esito lesione focale

    DOMANDA

    Dottore,ho 25 anni,ho un fastidioso dolore alla spalle da 2 anni e mezzo dopo tiro a canestro allungadomi troppo.Nel 2009 RM senza particolarità. Seguita da fisioterapia.Dolore attenuato,ma non passato.Quando uso la spalla(esercizi fisici)si contrae il trapezio e fastidio sotto la scapola.Ripetuta RM questo mese(le riporto solo la parte “non buona” causa spazio insufficiente):il tendine del sovraspinato è bene riconoscibile lungo tutto il suo decorso con segnale un po’ disomogeneo per note tendinosiche.Nella porzione inserzionale inferiore del tendine del sottoscapolare si delinea areola di alterato segnale, molto piccola, moderatamente iperintensa nelle sequenze T2 pesate, riferibile verosibilmente a piccola lesione focale con associato esile versamento. Esile versamento endoarticolare sostanzialmente invariato rispetto al precedente esame. Lieve riduzione dello spazio del tunnel sub-acromiale.(Differisce rispetto alla precedente RM per la lesione focale)Cosa ne pensa?Grazie molte.

    RISPOSTA

    Praticamente irrisoria la differenza tra le due RNM. Ritengo che lei possa avere una iniziale sindrome da conflitto sottoacromiale,ovvero una riduzione dello spazio necessario alla testa omerale per poter scorrere sotto l’acromion.Probabilmente legato a fenomeni degenerativi aderenziali subentrati dopo episodio distrattivo acuto. Come sempre consiglio una accurata valutazione clinica ed eventualmente effettuare kinesiterapia specifica con esercizi in distensione tipo Codman.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda