DOMANDA
Buona sera , scrivo per mio padre anni 71 ha fatto due piccoli interventi su una corda vocale per aver riscontrato una cellula sin3, le hanno fatto una semplice pulizi, ora a distanza di 2 mesi gli consigliano un ulteriore pulizia con il laser visto il riformarsi della lesione, secondo lei avrà danneggiamenti sulle corde vocali e questa lesione tende a diventare un tumore o potrà rimanere tale o adirittura scomparire ?
Grazie per la sua disponibilità
Francesca
RISPOSTA
l’iter che sta seguendo suo padre si attiene alle linee guida sulla laser chirurgia della laringe. le eventuali conseguenze sulla qualità della voce saranno legate all’estenzione della demolizione che sarà necessario fare e che dipende dall’esito dell’esame istologico.
Giorgio Bandiera
SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
Invia una domanda