Intestino irritabile e vari disturbi

    DOMANDA

    Gentile Dottor Casetti,
    ho già effettuato un test per la celiachia,VES e PCR tutti con esito negativo.Ho 24 anni,ho notato che i disturbi si presentano in concomitamza con periodi di stress,abuso di caffè,latte,cioccolata,alcool e formaggi.Adesso non nego che ha aumentato la mia preoccupazione consigliandomi una colonscopia.Le ribadisco che è lieve sulla carta igienica e solo al momento della defecazione e si presenta raramente in momenti di stipsi.Lei ritiene che non dipenda dall’emorroide interna riscontratami?
    Mi scusi per l’ansia che manifesto
    Cordiali Saluti

    RISPOSTA

    INTESTINO IRRITABILE
    Dopo i suoi aggiornamenti non ritengo più indispensabile la colonscopia in quanto le tracce ematiche sono l’unico sintomo degno di attenzione mentre mancano completamente altri fattori di preoccupazione (età, esami etc)

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda