sospetta discopatia

    DOMANDA

    Quali sono i rimedi per risolvere o alleviare il dolo alla mia schiena?
    Quando segue è il risultato della risonanza che ho fatto, al momento non ho ancora capito bene la diagnosi! Potete aiutarmi a capire? Ringrazio anticipatamente.
    Anomalia del passaggio lombo-sacrale in rapporto a verosimile metamero di transizione che viene interpretato come lombarizzazione di S1, pertanto il cono midollare risulta posizionato in L1-L2 senza evidenti alterazioni dell’intensità di segnale. Complessivamente nei limiti inferiori le dimensioni del canale vertebrale. Manifestazioni degenerative spondiloartrosiche del rachide che mostra lieve disallineamento somatico in L4-L5, alcuni nodi di schmorl nel passaggio dorso-lombare e aspetti osteocondrosici delle piastre somatiche affrontate preminentemente in L4-L5 e L5-S1. Areola di alterato segnale come per verosimile emangioma del soma di L1. Tenue-sottile componente fluida articolare delle AIP, soprattutto a sinistra, da L3 a L5. Fenomeni di disidratazione-degenerazione discale multipla con riduzione dell’altezza in L4-L5. In L3-L4 protrusione dell’anulus fibroso ad ampio raggio più evidente a destra e con estensione foraminale che impronta il sacco. In L4-L5 “pseudo-protrusione” discale ad ampio raggio con estensione foraminale ed impronta sul sacco. In L5-S1 protrusione dell’anulus fibroso con estrusione centrale-paracentrale sinistra, prevalentemente discendente che comprime il sacco ed assume rapporti con l’emergenza radicolare di S1.

    RISPOSTA

    Caro lettore
    se, come dice lei ha solo mal di schiena, non deve preoccuparsi dell’esito della RM che depone per protrusioni discali multiple.
    Meglio farebbe a farsi visitare da un Fisiatra
    Distinti saluti
    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
    Invia una domanda