alfa amilasi

    DOMANDA

    Gentile Dottore, che differenza c’è tra: alfa-amilasi pancreatica e alfa-amilasi salivare? Hanno anche nomi diversi? Per una indagine più completa, è opportuno valutare una sola di esse o entrambe (oltre alle lipasi)?

    Grazie.

    RISPOSTA

    Gentile Signor Alberto
    l’amilasi salivare (ptialina – isoamilasi salivare) viene secreta dalle ghiandole salivari per la digestione degli amidi e l’amilasi pancreatica (amilopsina – isoamilasi pancreatica) viene secreta dal pancreas sempre per le fasi digestive in sede duodeno-intestinale. Una alterazione patologica può comportare il passaggio nel sangue di quantità maggiori di amilasi. E’ possibile quindi, in caso di aumento dell’amilasemia, poter individuare quale organo può essere responsabile. Nel caso di disturbi pancreatici il controllo anche della lipasi permette una valutazione più accurata e specifica per il pancreas. In caso di alterazione dei valori è opportuno una valutazione dal proprio medico curante per una corretta diagnosi, in quanto è fondamentale considerare tale alterazione in una visione globale degli altri indici di funzionalità epato-bilio-pancreatica ed al quadro clinico presente (dolori addominali, disturbi digestivi, alterazione dell’evacuazioni oppure presenza di rigonfiamenti in sede delle ghiandole salivari. Possono essere presenti anche in altre patologie, ma non certamente come indice primario, ma sempre correlate ad altre alterazioni presenti
    Cordiali saluti
    Dr. Bruno Restelli, Specialista in Medicina Interna, Centro Diagnostico Italiano

    Bruno Restelli

    Bruno Restelli

    Direttore del poliambulatorio e day services del Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’Università agli Studi di Milano, dove si è specializzato in medicina interna. Al Cdi è inoltre responsabile dell’area Check up.
    Invia una domanda