DOMANDA
Gent.le Dott.ssa Pucci,
Sono una ragazza di 33 anni e da sempre con problemi di pelle impura (piena di punti neri su tutto il viso e talvolta di punti bianchi) e con tendenza ai brufoli. Fino a qualche anno fa sono passata da un dermatologo all’altro e sono riuscita a migliorare tanto l’aspetto della mia pelle per quanto riguarda i brufoli che mi compaiono quasi sempre nella zona del mento e della mandibola (molto raramente sulle guance e ancora più raramente sulla fronte). In passato ho usato salipil spray (al mattino) e mask plus (la sera) con discreti risultati. Ho anche usato (7 anni fa) la pillola Diane per 7 mesi. Il problema è che con il tempo sto notando che i brufoli ricominciano a comparire sempre più spesso e numerosi (soprattutto, ho notato, nel periodo dell’ovulazione). Inoltre, ho notato che l’inverno scorso mi sono comparse delle macchioline leggermente più scure della mia pelle su tutta la fronte e non capisco a cosa possano essere dovute. Ora la mia pelle si presenta impura, con alcuni brufoli nella parte bassa del viso e piuttosto asfittica (in superficie è spesso disidratata). Aggiungo che la mia pelle è anche ipersensibile a molti cosmetici aggressivi…
Inutile dirLe che sono disperata e non so più come fare almeno per calmarla e riequilibrarla. Vorrei tanto un Suo consiglio su eventuali prodotti da usare per una corretta detersione e magari idratazione.
La ringrazio in anticipo.
Distinti saluti,
Rosie
RISPOSTA
La sua gestione necessita per forza di un controllo dermatologico; in tanto usi prodotti delicati, non necessariamente sebonormalizzanti, ma calmanti.LATTE E LUNA; LONGEMA;HINO; sono tutte linee che possono fare al suo caso, compreso l’uso abbastanza costante di un pannetto in microfibra che la pulisca più a fondo. Auguri