Info clima contro bronchite…

    Pubblicato il: 2 Ottobre 2011 Aggiornato il: 2 Ottobre 2011

    DOMANDA

    Gentile Dottore,
    mi chiamo Yuri scrivo dalla prov. di Cremona.
    Le scrivo perche’ ho un nipote(abita a Mantova) che, ogni mese, e’ colpito da bronchite e a volte da broncopolmonite; quello che vorrei sapere e’ il clima necessario per non sottoporlo continuamente a cure antibiotiche. Vorrei sapere quale regione italiana(o anche non italiana) e’ piu’ indicata nel caso si volesse cambiare residenza.
    Distinti Saluti
    Yuri

    RISPOSTA

    Yuri,
    hai dimenticato di comunicarmi l’età del tuo nipote . E sono anche confuse le indicazioni circa le patologie (tutte cose indispensabili per capire). E’ impossibile che un bambino che soffra ogni mese di bronchiti e anche brocopolmoniti, non sia affetto da una grave malattia di base.
    Io adesso ti dico cosa penso (con tutti i limiti senza avere visto ilo bambino ).
    Io immagino che sia un bambino di età copresa tra 2/5 anni , che incominciando ad entrare in comunita (asili , scuola) stia affrontando quel periodo normale dell’infanzia che io chiamo “socializzazione immunologica” . Significa che il bimbo per la primavolta viene a contatto con germi e virus ; si ammala ( poi guarisce ) ma cosa molto importante forma gli anticorpi che lo difenderanno successivamnente per tutta la vita.Io penso anche che non si tratti di bronchiti e broncopolmoniti , ma piuttosto di faringotrachiti , tosilliti e molto più raramente di leggere bronchiti . Ma ti ripeto io non ho mai visto il tuo bimbo .Se invevce le cose stanno come mi dici e se sopratutto sono state certificate da un pediatra, non penso che si tratti di cambiare clima ma di approfondire una malattia morto seria. Tuttavia io continuo a pensare che le cose stiano come dico io. In questo caso con il passare del tempo (1/2 anni) tutto passerà e ti troverai un bambino ben attrzzato per combattere le malattie.
    Fammi sapere.
    Giuseppe Ferrari