macroematuria

    DOMANDA

    Da agosto 2009 sto cercando di capire la causa della macroematuria di mio figlio di 19 anni senza la presenta di nessun sintomo, malessere, dolore, bruciore.
    Abbiamo eseguito: urocoltura con esito negativo, gli esami delle urine sono nella norma a parte emoglobina (Verifica emazie ben conservate). Vari esami eseguiti ,su indicazioni del nefrologo, nella norma. Citologico urine 3 campioni negativo. Eco colordopler delle vie urinarie, cistoscopia, tac addome completo senza e con MDC. Tutte con esito negativo e nella norma.
    Non fa sport ma una vita regolare casa /studio
    Altezza 170 . Peso 65 Kg.
    NON SO PIU’ COSA ALTRO FARE ! DA CHE COSA PUO’ DIPENDERE ?

    RISPOSTA

    Cara Signora,

    come potrà ben capire non posso fare una diagnosi per lettera. La macroematuria è segno di una malattia dell’apparato urinario che può dipendere da una malattia nefrologica come una glomerulonefrite o da una malattia urologica. Per stabilire il tipo di macroematuria, e quindi l’eventuale terapia, sono necessari spesso numerosi e ripetuti accertamenti, fino a che non si capisce da dove vengono i globuli rossi. Deduco da quanto mi dice nella sua lettera che i medici che seguono suo figlio si sono molto impegnati nella ricerca della causa dell’ematuria, e sono sicuro che con un po’ di pazienza troveranno il bandolo.

    Cordiali saluti.

    Giuseppe Remuzzi