Varicocele o ciste?

    DOMANDA

    Buongiorno
    Ho 25 anni, sono studente extracomunitario attivo sessualmente ma esclusivamente con mia fidanzata che soffre di cistite ricorrente, ho avuto un episodio (durato 6 giorni) di dolore e fastidio inguino-testicolare, per lo piú nella parte dx ma per qualche giorno si alternava con la parte sx, all autopalpazipne mi sono accorto che nella parte sx vi è una massa dilatata mobile non attacata al testicolo e sembra un cordone, che si vede sopratutto dopo i rapporti o al caldo quando si rilassa il muscolo cremastere, questa dilatazione nella parte dx non c’e , dopo 6 giorni sono andato dall’urologo che mi ha fatto l esame obbiettivo (senza peró fare esplorazione rettale) e mi ha detto che non si tratta ne di varicocele ne di ernia, poi ha fatto ecografia testicolare confermando che non ce’ un reflusso , la sua diagnosi era una prostatite, e mi ha dato un antifiammatorio per una settimana e serenoa repens 160mg 2 volte al dì per due mesi, dopo una settimana è passato il dolore ma avolte da seduto o quando metto jeans leggermente stretti sento un po di fastidio ma poi passa, la mia domanda è cosa potrebbe essere questa massa mobile che si vede sopratutto dopo i rapporti nella parte intrascrotale sx? Può essere una ciste? Dilatazione dell epididimo o cordone spermatico? Per ultimo,
    Io ho (già dalla nascita penso) una vena molto dilatata che decorre nella parte laterale dx lungo il pene che poi si incurva facendo una pallina gonfia nella parte alta dx del pene? Preoccupante?

    RISPOSTA

    Gentile signore, se si tratta di una prostatite ( che peraltro può avere un decorso molto lungo) e/o di altro lo puo’ dire solo lo specialista andrologo/ urologo anche sulla base di accertamenti specifici. Se ha dubbi, la cosa migliore è di farsi vedere da altri specialisti.
    Cordiali saluti