Mal di schiena in gravidanza

    DOMANDA

    Salve Professoressa, mi chamo Aurora e vorrei chiederle come posso aiutare una mia amica in stato interessante da ormai 8 mesi, che non riesce più a muoversi per colpa del mal di schiena.

    Spero mi sia d’aiuto,

    Aurora

    RISPOSTA

    Gentile Aurora,

    dal nostro punto di vista e quindi riferendomi al solo aspetto biomeccanico, l’aumento del feto predispone ad un atteggiamento iperlordotico di compenso. La postura abituale viene ad esssere alterata con aumento dei sovraccarichi sia sui dischi che sulle faccette articolari. Anche da questo può derivare il sintomo “dolore”. La sua amica dovrebbe assumenre la posizione di relax (indolore) a lei più congeniale, dovrebbe imparare a gestire correttamente la schiena nelle attività della giornata (che le sarà utile anche dopo la nascita del bambino) ed anche a riequilibrare il bacino in modo da limitare l’aumento di carico sulla curva lombare. Le consiglio di affidarsi ad un prefessionista in Scienze Motorie esperto. Auguri!

    Elena Martinelli

    Elena Martinelli

    Professore associato di ruolo, ha svolto intensa l’attività di ricerca sul riequilibrio posturale con l’esercizio fisico, le patologie dell’apparato locomotore e le sindromi dolorose di origine meccanica legate a condizioni di rischio, in particolare relative alla colonna vertebrale, in età evolutiva, adulta e anziana per le quali studia e mette a punto le strategie posturali […]
    Invia una domanda