DOMANDA
Buongiorno
Sono Carlo, anni 65 e mezza, sposato con 4 figli, dipendente di pubblica amministrazione ancora in servizio.
Ho effettuato la visita urologica da oltre un anno. Mi è stato riscontrato “vescica scarsamente distesa con pareti di spessore regolare, assenza di immagini patologiche endoluminali. Prostata modicamente aumentata di volume con ecostruttura dismogenea per macrocalcificazione intraparenchimale. Assenza di ristagno. Conclusioni DISURIA”
Ho eseguito esame citologico psa, tutto nella norma.
Il mio problema, però, continua ad essere l’incontinenza, che si manifesta SOLAMENTE con lo stress e l’ansia. Altrimenti sono normale.
Se litigo con mia moglie, la notte mi alzo almeno tre volte ad urinare, altrimenti è tutto normale.
Il mio terrore (si terrore) sono gli incontri anche con amici o, peggio, con persone estranee. Ho terrore di arrivare con i pantaloni con alone di pipì.
Questo fatto mi sta condizionando la vita sociale; per esempio evito di andare a un funerale( da noi si segue il feretro a piedi fino al cimitero) perché non so dove andare a fare pipì, cosa che inevitabilmente succede.
Sto pensando di assumere, prima degli incontri, dei tranquillanti. Ma penso che non potrò andare avanti così per sempre, specialmente se devo guidare.
Aiuto. Cosa posso fare.
Grazie, buona giornata
Carlo
RISPOSTA
Da una semplice ecografia non è possibile eseguire una diagnosi corretta! Sarebbe necessario un inquadramento generale del problema da parte di uno specialista.
Pertanto esegua gli esami di laboratorio del caso (prove di funzionalità renale, PSAtot e PSAlibero) ed esegua una visita urologica.
Cordialmente