DOMANDA
Gentile Dott.ssa, mi rivolgo a Lei in quanto esperta di chimica.
Ultimamente avendo utilizzato una crema anche con proprietà antiinvecchiamento, mi si è scatenata in viso una brutta reazione (in una zona del volto già sensibilizzata di suo). Non Le racconto la paura. Ho sentito il mio dermatologo che mi ha rassicurato dicendo che alcuni ingredienti hanno stimolato troppo l’epidermide. Tuttavia è stato vaghissimo!
Io ho comunque una pelle del viso sensibile, tanto è vero che sono attenta all’acquisto, ed evito prodotti con profumi e comunque ripeto non bado nemmeno al prezzo. Tuttavia non ho allergie conclamate.
Quello che Le chiedo è se esistano dei test allergologici di validità scientifica per sapere in concreto quali sostanze sono da evitare all’interno dei cosmetici e se sì quali mi consiglia da effettuare.
La ringrazio molto!
RISPOSTA
Il suo é un problema va valutato con una precisa diagnosi. Bisogna capire se é stata una irritazione primaria (tipo ortica), abbastanza rapida o se si é scatenata dopo qualche tempo (ciò fa pensare a una reazione allergica). Nel primo caso é legata al prodotto, da scartare subito, nel secondo ci possono essere una o più sostanze presenti che le scatenano una reazione e che può ritrovare in altri cosmetici.
Con una cute sensibile farei comunque tutti i test cutanei presso un Centro specializzato, ci sono infatti dei kit diagnostici che valutano numerosi ingredienti cosmetici ” a rischio” tra cui conservanti, componenti di profumi e sostanze comunemente usate.
un cordiale saluto Carla scesa