Problemi digestivi con cause non ben identificate

    DOMANDA

    Buongiorno Dott.ssa,
    Da circa 5 anni soffro di problemi allo stomaco. Inizialmente soffrivo di gastriti ed eruttazioni, da circa due anni invece la mia digestione è praticamente ferma (impiego almeno 4 ore a digerire ed ho molte difficoltà a coricarmi). Ho inoltre dolore alla bocca dello stomaco e frequenti eruttazioni, oltre a nausea prima dei pasti.
    La gastroscopia ha evidenziato esofagite, ma non ho reflusso e neppure bruciore, solo male (il pariet non ha mai sortito alcun effetto).
    Da gennaio assumo Zoloft, che mi aiuta a condurre una vita più dignitosa, ma i problemi non mancano…vorrei avere da lei dei consigli su pratiche alternative ai farmaci, come ad esempio agopuntura o altro….Grazie anticipatamente!

    RISPOSTA

    Cara Signora o caro signore,
    non ho esperienza di terapie alternative, pero’ sono certa che potrebbe essere utile una visita specialistica con un gastroenterologo esperto di dispepsia.
    Cordiali saluti.
    Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Dirigente di primo livello presso la divisione di gastroenterologia dell’ospedale di Padova. Nata nel 1958 a Cividale del Friuli (Udine), si è laureata in medicina nel 1984 e si è specializzata in gastroenterologia nel 1988. Nel 1993 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in scienze epatologiche. È responsabile scientifico del centro regionale veneto […]
    Invia una domanda