ostruzione dotto toracico

    DOMANDA

    Gent.mo Dr Agus, spero che mi possa essere di aiuto a questo mio problema. Cinque anni fa all’immprovviso mi sento lievitare la parte sopraclaveare sinistra,in pochi secondi mi si gonfia tutta la parte collo compreso. Subito in ospedale tanti esami e nessun risultato, nel gire di qualche giorno tutto sparito.L’evento si è ripetuto altre due volte nel giro di un mese, sempre tante visite ed altrettanti esami e, nessun risultato ma, sopratutto tutti dicevano che era molto strana la cosa. Per cinque anni niente più, fin quando una mattina è tornato il gonfiore e per altre tre volte, dopo ricoveri in ospedale, varie ricerche, casualmente ho conosciuto un angiologo e mi ha detto che potrebbe essere un ostruzione del dotto toracico per cui la linfa svasa. Il problema è che non si conosce la causa di ciò. Non so se a lei, le è capitato qualche caso simile, oppure è a conoscenza di questa, non so nemmeno come chiamarla, patologia o malattia. Sarei molto grata se potessi avere qualche notizia a riguardo. Dimenticavo, sono una donna di 49 anni perfettamente sana. Grazie per la sua disponibilità.Eleonora Pomponio

    RISPOSTA

    Purtroppo, nel suo particolare caso, è estremamente difficile fare una diagnosi senza una visita durante la comparsa del fenomeno.
    Indubbiamente potrebbe trattarsi di una disfunzione su base vascolare: o linfatica come già le è stato prospettato (proprio perché a sinistra); oppure venosa, con un inturgidimento della vena giugulare di quel lato del collo.
    Non è facile neppure proporle un esame particolare, salvo un ecocolordoppler durante la manifestazione (studia la vena giugulare ed i tessuti eventualmente imbibiti di linfa).
    Non ultimo, si dovrebbe pensare ad una diagnosi alternativa che tenga conto di stati infiammatori e linfonodali, condizioni della tiroide e del mediastino.
    Cordiali saluti
    Prof. Giovanni B. Agus

    Giovanni Agus

    Giovanni Agus

    CHIRURGO VASCOLARE. Professore ordinario di chirurgia vascolare all’Università degli Studi di Milano. Nato a Cagliari, svolge attività chirurgica e di ricerca in angiologia arteriosa, venosa e linfatica. È presidente d’onore del Collegio italiano di flebologia. Inoltre è autore di oltre 400 pubblicazioni e 13 libri sulla sua specialità. È impegnato nel no profit come vicepresidente […]
    Invia una domanda