DOMANDA
Buongiorno dott. ho 30 anni e circa 2 anni fa per la prima volta mi è capitato di restare bloccata con la schiena, era inverno e ho pensato fosse x quello, classico colpo della strega. Ho fatto delle punture e in qualche gg è passato. Poi di nuovo un’altra volta, sento un “cricc” in fondo alla schiena e stessa storia… Negli ultimi sei mesi mi è capitato altre 4 volte, ma anche senza diciamo il dubbio di aver fatto un movimento particolare. Sento che inizia il dolore e piano piano mi ritrovo piegata in avanti. Temo che il mettere o meno la canottiera della salute a questo punto nn c’entri piu’ molto. Lei cosa mi consiglia?
cordiali saluti
RISPOSTA
I sintomi che lei mi descrive mi fanno pensare ad una lombalgia di origine discale.
E’ possibile che qualcuno dei suoi dischi intervertebrali abbia cominciato a dare segni di disdratazione o fissurazione, ma la mia è solo un’ipotesi.
Cercare a tutti i costi l’origine della sua lombalgia non è utile per risolverla perchè è difficile dire con certezza quale sia l’esatta origine di un dolore lombare.
E’ più importante invece che lei inizi a fare una fisioterapia specifica per migliorare i controllo della sua schiena, la sua postura, le sue abitudini e la sua forma fisica.