MAL DI TESTA BIMBO DI 30 MESI

    DOMANDA

    Gent.mo dottore. il mio bambino di 30 mesi lamenta da più di un mese dei dolori alla testa.. inizialmente sporadicamente , adesso tutti i giorni anche più volte nella stessa giornata. 2-3 volte si è messo a piangere. Lamenta un dolore nella parte posteriore della testa, improvviso che dura massimo 5 minuti, e non in un momento ben preciso è capitato mentre giocavamo, o mangiava, o guardava la tv… sia mattina che pomeriggio.. la pediatra ci ha prescritto intanto e analisi per verificare una qualche carenza ma sono preoccupata e vorrei fargli fare una visita più specifica. cosa ne pensa? cordiali saluti Maria Grazia

    RISPOSTA

    Gent. Sig.ra,
    Brevissimi mal di testa all’età di suo figlio spesso rappresentano l’esordio di una cefalea primaria (emicrania). Tuttavia, secondo le correnti linee guida per la diagnosi delle cefalee pediatriche, mal di testa ripetuti al di sotto dei 4 anni di età richiedono un approfondimento diagnostico con tecniche di neuroimmagine (Tac o Risonanza Magnetica). Credo che, visto che gli episodi di cefalea si ripetono, dovrebbe reinterpellare la pediatra di suo figlio sottolineando la persistenza della sintomatologia.
    Cordialmente,
    Massimiliano Valeriani

    Massimiliano Valeriani

    Massimiliano Valeriani

    SPECIALIZZATO IN CEFALEE INFANTILI. Direttore del centro cefalee e dolore in età pediatrica all’ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Nato nel 1967, si è laureato all’Università Cattolica di Roma, dove si è specializzato in neurologia. È dirigente medico di I livello al Bambino Gesù di Roma e assigned professor all’Università di Aalborg (Danimarca).
    Invia una domanda