dolori allo stomaco

    DOMANDA

    Gentile Dottoressa,dal giorno di Natale ho cominciato ad avere dei dolori allo stomaco dopo i pasti ,i sintomi sono:dolore forte intermittente nella parte alta dello stomaco che va verso i fianchi e la schiena , gonfiore , pesantezza e stitichezza.Nel 2005 ho eseguito la gastroscopia e l’esito era inizio di ernia iatale ed ero positiva a helicobatter pilory ,poi nel 2008 ho fatto un’ecografia all’addome alto dove non è risultato niente di patologico.Il mio medico di base mi ha prescritto omeprazolo per un mese e ha detto che non è niente di grave ed è sicuramente una gastrite ma io ho paura che possa essere cancro. La mia domanda è se gli esami che ho fatto in passato sono ancora validi o devo fare una nuova gastroscopia e ecografia addominale.Cordiali saluti. Lina.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    direi di sospendere l’omeprazolo, perche’ potrebbe condizionare i risultati del test, in alternativa puo’ assumere altre farmaci gastroprotettori, ma non della famiglia degli omeprazoli, dopo almeno 2-3 settimane in cui non assume piu’ omeprazolo, esegua la ricerca di Helicobacter Pylori nelle feci. Una volta fatto l’esame, puo’ riprendere l’omeprazolo in attesa del referto dell’Helicobacter fecale.
    Se la ricerca risultasse negativa, ma la sintomatologia dovesse continuare, forse sarebbe utile ripetere la EGDS.

    Cordiali saluti.

    Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Dirigente di primo livello presso la divisione di gastroenterologia dell’ospedale di Padova. Nata nel 1958 a Cividale del Friuli (Udine), si è laureata in medicina nel 1984 e si è specializzata in gastroenterologia nel 1988. Nel 1993 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in scienze epatologiche. È responsabile scientifico del centro regionale veneto […]
    Invia una domanda