Astigmatismo e dolore tempia sinistra

    DOMANDA

    Salve Dottore, ho 25 anni, ho effettuato una visita oculustica dove la dottoressa mi ha diagnosticato un astigmatismo regolare (occhio SX -0.50 Asse 80 occhio DX -1 Asse 90) e mi ha prescritto gli occhiali dicendomi di metterli quando guardo la TV o quando guido la notte… In una visita precedente invece non mi erano stati prescritti gli occhiali ma la visita aveva dato esito diverso (occhio SX -0.50 Asse 90 occhio DX -0.50 Asse 90) E’ possibile che l’asse dell’occhio DX sia cambiata da 80 a 90? E’ possibile indossare eventualmente anche lenti a contatto con questo tipo di astigmatismo? Un altro problema che sento è il seguente… è da qualche settimana che ho all’occhio sinistro alcuni giorni un senso di occhio bagnato al mattino e alcuni giorni come un senso di corpo estraneo o di fastidio. Il tutto “accompagnato” da un dolore circa vicino la tempia appena sopra l’orecchio sinistro. Potrebbe essere causato dal fatto che sforza di più essendo l’occhio con il quale vedo meglio?

    RISPOSTA

    GENTILE LETTORE

    lei è portatore di un lieve astigmatismo. nulla di importante. L’occhio perfetto non esiste,, ognuno di noi è diverso in tutto e per tutto dagli altri, come pure in assoluto l’occhio destro non è mai perfettamente uguale al sinistro.

    Giustamente l’oculista che l’ha visitata ha prescritto un occhiale leggero che può esserle utile in certi momenti. Non si tratta di un difetto tale da ricorrere alle lenti a contatto. La differenza tra le 2 prescrizioni si spiega con il fatto che non è sempre necessario corregere al 100% il lieve difetto perchè poi c’è l’intervento attivo dell’occhio, quale compenso. Quindi è importante la valutazione che fa l’oculista caso x caso. La variazione dell’asse è una piccola cosa che può essere tollerata, non potrei dire quale sia la più precisa.

    il suo difetto non può giustificare i fastidi soggettivi lamentati. essi sono piuttosto legati a fenomeni irritativi: occhio secco…

    Saluti

    filippo cruciani