DOMANDA
Egr. Dott. Muscianisi,
da qualche giorno soffro di giramenti di testa (vedo girare tutto ciò che mi circonda in senso antiorario) quando cambio posizione, soprattutto da sdraiato ad alzato e viceversa.
Ho cercato di capire le cause istruendomi su internet e adesso penso sia dovuto alla poltrona massaggiante che ho usato, la quale mi ha massaggiato la zona cervicale. ho provato a massaggiare la stessa zona e ho riscontrato meno problemi, però volevo capire da lei se mi sto soltanto autoconvincendo o se davvero potrebbe essere dovuto a quello.
La ringrazio anticipatamente per la sua cortese risposta,
cordiali saluti,
Alessandro Pani
RISPOSTA
Egr. Sig. Pani,
in presenza di una sintomatologia vertiginosa è utile effettuare una consulenza otorinolaringoiatrica, al fine di precisare le cause che possono determinarla: infatti può essere determinata da problematiche centrali o periferiche. Mi riferisco a problemi vascolari centrali, artropatie cervicali, e tanti altri; come pure può essere dovuta a problemi a partenza dall’orecchio, come ad esempio una Canalolitiasi.
Il Collega Otorinolaringoiatra non mancherà eventualmente di prescriverLe indagini al Suo caso, se lo riterrà opportuno.
Cordiali saluti.
Prof. F. Muscianisi