Le cicatrici da acne si trattano con il laser?

    DOMANDA

    Egregio dottor Bruno,
    sono una ragazza di 29 anni e da circa un anno e mezzo soffro di acne. Sono stata visitata da parecchi dermatologi e ho provato diverse cure, sia ad uso topico(Duac, Benzac, Clindamicina gel ecc), che un antibiotico per via orale, senza però avere grandi risultati. Volevo sapere da lei se esiste un laser che possa combattere l’acne e allo stesso tempo cancellare le cicatrici, e anche i costi di un eventuale trattamento.
    Grazie mille, cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Cara Dany,
    indubbiamente il Laser frazionato Palomar 1540, è oggi considerata la metodica più efficace per il trattamento delle cicatrici di acne. La percentuale di miglioramento degli esiti cicatriziali varia da soggetto a soggetto (dal sessanta al novanta per cento).
    Per stabilire il numero di sedute da eseguire e la loro periodicità, è necessaria un’accurata visita dermatologica . Mi rincresce ma la mia rubrica e lo spirito di OKsalute è di dare delle spiegazioni sulle patologie dermatologiche, sperando di chiarire dei dubbi a voi pazienti, di ordine generale o personale e non fornire dei preventivi. Mi corre obbligo informarla che il laser frazionato si esegue soltanto quando l’acne è in totale remissione e non ha alcuna azione terapeutica per l’acne attiva. Non esiste peraltro nessun tipo di acne per la cura o risoluzione dell’acne attiva.
    Anche se non posso darle dei consigli specifici terapeutici per il suo caso, la posso confortare sul fatto che esistono tanti altri rimedi validi per curare l’acne, oltre i farmaci da lei menzionati. (farmaci ovviamente più che corretti, dato che sono stati prescritti da miei illustri colleghi dermatologi).
    Non si disperi , è possibile che sia stata resistente a tali farmaci e risponderebbe ad altri. (mi creda ne esistono tanti altri!)
    Un caro abbraccio
    Prof. Francesco Bruno
    Dermatologo Milano

    Francesco Bruno

    Francesco Bruno

    ESPERTO NELLA CURA DELL’ACNE. Fondatore della Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica (Isplad) di cui è coordinatore del “dipartimento acne e disordini delle ghiandole sebacee”. Nato a Favara (Agrigento) nel 1954, si è specializzato in dermatologia. Docente di dermatologia plastica ed estetica, lavora a Milano. È editor in chief della rivista JPD (Journal of […]
    Invia una domanda