esame emocromocitometrico

    Pubblicato il: 12 Luglio 2012 Aggiornato il: 12 Luglio 2012

    DOMANDA

    Egregio dottore, volevo chiedere il suo parere sugli esami del sangue di mia mamma(58 anni), le scrivo i valori fuori norma:
    emoglobina: 9,2g/dl;
    vol. corpusc. medio:73 mic.3;
    globuli bianchi: 2700mmc;
    monociti: 19,7% .
    Mia mamma soffre di calcoli renali,inoltre anche l’ anno scorso nello stesso periodo ha avuto lo stesso problema di anemia ma in forma più lieve e che si è risolto con una cura a base di ferro.
    In attesa di una sua risposta le porgo cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Buongiorno. Gli esami di sua madre indicano una modesta leucopenia (diminuzione dei globuli bianchi) associata a monocitosi relativa, e un’anemia microcitica di grado moderato. Le ipotesi diagnostiche possono essere molto varie, e certamente richiedono una valutazione specialistica ematologica, che le consiglierei di eseguire presso il Centro di riferimento più vicino al suo domicilio.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda