DOMANDA
Salve, ho 28 anni,altezza 170 cm, peso 48 kg,faccio molto sport e movimento. primo ciclo mestruale a 12 anni fino ad un blocca a 19 anni a seguito di dimagrimento di 5 kg.Ho assunto varie pillole anticonc. per mantenere l’attivita delle ovaie.Smessa la pillola da un anno ma il ciclo non torna. Tutte le analisi e dosaggi ormonali sono regolari per la mia età e da una visita endocrinologica a roma la dottoressa mi ha detto che non devo fare nulla, solo aspettare. Io sono preoccupata per la mia fertilità, ho problemi di gonfiore e il non esser donna al 100% mi sta portando alla depressione.Volevo sapere se cè qualcosa che posso fare per tornare normale, tipo cure ormonali ecc.GRAZIE MILLE! Valentina da Roma
RISPOSTA
Dai pochi dati disponibili, la diagnosi ipotizzabile è una amenorrea da sottopeso legata ad un eventuale disturbo del comportamento alimentare ed all’ overtraining fisico.
Un attento esame dei dati di laboratorio è necessario per escludere altre diagnosi.
Nell’ ipotesi formulata, la decisione se osservare semplicemente, eventualmente con una terapia comportamentale, o riprendere l’ estroprogestinico va discussa con un clinico esperto.
Mi sento di tranquillizzare sulla fertilità perchè nei casi di amenorrea “ipotalamica”, una adeguata stimolazione può ripristinare, quando sarà il caso, cicli ovulatori e quindi potenzialmente fertili.