cura del viso pelle mista

    DOMANDA

    Gentile Dottore, sono una donna di 32 anni con una pelle mista tendente in certi periodi dell’anno all’oleoso.
    Non mi trucco molto e comunque uso il make up oil free, e negli anni ho veramente acquistato un’infinità di prodotti, ma non riesco a capire alle volte le indicazioni di questo o quello.
    Ho scaricato il suo ebook, e l’ho trovato molto utile, e soprattutto molto concreto! Sarà utile soprattutto per gli adolescenti che spesso si fanno rapire dalla pubblicità come la sottoscritta.
    Per esempio da un po’ di tempo sto utilizzando la mousse lutsine e45 per la mia pelle mista, me l’ha consigliato il farmacista e la trovo delicata (basta non eccedere con le quantità), mentre invece con detergenti super costosi (Estee Lauder, Clinique…)per pelli normali o secche, il risultato è che mi tiravano tantissimo la pelle. Ma come è possibile che un prodotto per la pelle grassa sia più delicato e meno aggressivo di uno per la pelle normale/secca? Non è assurdo?

    Mi aiuti a capire per favore.

    RISPOSTA

    Buongiorno Francesca,
    sono contento che abbia trovato interessante ed utile il mio ebook gratuito sull’acne dopo averlo scaricato dal sito ( http://www.dermatologiacosmetologica.it/newsletter ).
    I prodotti per pulire la pelle grassa devono essere delicati perchè altrimenti le ghiandole sebacee vengono stimolate a produrre più sebo ed il problema si aggrava. I prodotti sgrassanti ed aggressivi contengono tensioattivi che producono schiuma (più schiuma = + più seborrea)
    http://www.dermatologiacosmetologica.it/cure-per-acne/pulire-la-pelle-acneica. Per il trucco in caso di pelle grassa o acneica consiglio ciprie compatte oli free (vedi http://www.dermatologiacosmetologica.it/cure-per-acne/come-coprire-i-brufoli )

    Cordiali saluti