aneurisma seni di Valsalva

    DOMANDA

    Sono uomo di quasi 83 anni(li compio il 12 gennaio p.v.)
    Sono affetto da aneurisma dei seni di Valsalva,attualmente di 50 mm,aumentato di 2 mm nell’ultimo anno(misurato con ecocardio).Sono stato operato di valvuloplastica mitralica nel gennaio 2008.
    Domando quando c’è l’indicazione all’intervento,se è possibile alla mia età,se esiste ora un metodo mininvasivo(per via endovascolare),i pericoli che ci sono per l’intervento.Grazie.

    RISPOSTA

    Attualmente le indicazioni chirurgiche prevedono un diametro aortico di 5,6 cm. Vista la sua età ed il precedente intervento alla valvola mitralica, per ora non esiste, a mio parere, l’indicazione ad operarsi. Non esiste la possibilità della tecnica endovascolare.

    Roberto Di Bartolomeo

    Roberto Di Bartolomeo

    Professore ordinario di cardiochirurgia all’Università di Bologna. Nato a Torre dei Passeri (Pescara), si è laureato all’Università di Bologna. Nello stesso ateneo, si è specializzato in chirurgia cardiaca, chirurgia vascolare e chirurgia generale. Dirige l’unità operativa di cardiochirurgia del policlinico S. Orsola – Malpighi di Bologna. È direttore della scuola di specializzazione in cardiochirurgia dell’ateneo […]
    Invia una domanda