DOMANDA
Buonasera, a seguito di vertigini nel weekend, unedì mi sono recata dall’otorino che mi ha diagnosticato una cupololitiasi sx e mi ha praticato la manovra di semont. Fino a giovedì mattina ho avuto solo sbandamenti residui ma poi in posizione supina per fare una radiografia mi si è ripresentata una vertigine a cui sono seguiti altri 2 episodi quanto ho riassunto la posizione supina e inoltre quando sempre supina ho girato al testa a dx e sx. Ricontattao l’otorino mi ha detto di fare alcune manovre a casa ( sdraiata, girare la testa a dx e sx 3 volte/die) e se le vertigini di ripresentavamo rifare una visita per ripetere le manovre.
Ad oggi a parte una sensazione di galleggiamento e lieve stordimento, non si sono ripresentate vertigini ma poiché mercoledì prossimo dovrei prendere l’aereo per lavoro, vorrei sapere se ci sono controindicazioni al volo, se questo può scatenare nuovi episodi e se ci sono dei comportamenti che mi può consigliare per evitare la ricomparsa delle vertigini. Ringraziandola per la risposta, la saluto cordialmente. Enrica
RISPOSTA
Buona sera mi scuso per il ritardo nel risponderle e mi auguro che il suo viaggio aereo sia andato bene.
La recidiva delle vertigini è possibile se gli otoliti non sono rientrati completamente nella loro sede e anche quando ciò accade può persistere una sensazione di instabilità con modesta nausea.
Per ora le consiglio di idratarsi (beva almeno un litro e mezzo di acqua in una giornata) e al rientro ricontatti il collega ORL per valutare se la situazione sia completamente compensata. Qualora non lo fosse le consiglio una Valutazione Otoneurologica completa.
Cordiali saluti