Vista velata

    DOMANDA

    Gent. dottore,
    10 anni fa (adesso ho 38 anni) ho subito un intervento lasik a entrambi gli occhi per correggere un difetto di miopia (-7,50 OS; -5,50 OD). Ho fatto anche un ritrattamento all’occhio sinistro. Mi è rimasto un residuo di miopia (-1,50 OS e -1 OD). Non ho avuto particolari problemi dopo l’intervento, a parte vedere degli aloni per qualche tempo quando l’illuminazione non era ottimale.
    Da un paio di mesi però, specie al mattino, ho la vista velata dall’occhio sinistro (certi giorni più certi meno). Questo problema dura in genere qualche ora. Ho riferito il disturbo al mio oculista, che mi ha detto di non preoccuparmi e che probabilmente si tratta solo di stanchezza, dovuta all’uso prolungato del pc o al fatto che leggo molto. Mi ha consigliato di non sforzare la vista e di usare gli occhiali se guardo a lungo la tv.
    Il problema però non si risolve. Cosa mi consiglia di fare?
    Grazie della sua attenzione.

    RISPOSTA

    eli1504

    Gentile amica,
    potrebbe trattarsi di iposecrezione lacrimale, che spiegherebbe l’irregolarità dei disturbi e la maggiore evidenza al mattino. Le consiglio un buon collirio lubrificante a base di acido ialuronico, da instillare appena sveglia. Se non migliora potrà approfondire l’argomento col suo oculista.
    Cordialità

    Roberto Bellucci

    Roberto Bellucci

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Direttore dell’unità operativa di oculistica dell’Ospedale civile Maggiore di Verona. Nato a Urbino nel 1952, si è laureato a Padova nel 1976 e poi si è specializzato in oculistica a Verona nel 1980. Dal 1979 insegna chirurgia del segmento anteriore dell’occhio all’università della città scaligera. Esegue, fra gli altri, interventi […]
    Invia una domanda