forti dolori alla schiena

    DOMANDA

    Salve, avrei bisogno di un consulto.
    soffro di fortissimi dolori alla schiena, con conseguenze blocco della gamba sinistra da vari anni. dopo varie cure di antifiammatori e fisioterapie non vi è alcun miglioramento. Ho dovuto effettuare esami di risonanza magnetica, in cui l’indagine ha evidenziato una condizione di spondilodisco – artrosi, catalizzata da segni di discolamacia, sclerosi delle limitanti somatiche e marcate protrusioni osteofitosiche marginali. è presente inoltre modica retrolistesi di L5 su S1 e lieve retrolistesi di L2 su L3.
    lo spazio L5-S1 appare marcatamente ridotto di ampiezza, e sono presenti aspetti degenerativi discosomatici di alto grado, il disco è ridotto di spessore, presenta una protrusione ad ampio raggio ed una formazione erniaria mediana-paramediana destra parzialmente migrata in senso caudale che appare prendere rapporto con la radice nervosa emergente omolaterale.

    RISPOSTA

    Caro lettore,
    la situazione descritta dalla RM è piuttosto complessa ed andrebbe “vista” direttamente per esprimere un giudizio completo. Tuttavia da quello che emerge lei ha un dolore prevalente a sx mentre l’ernia riscontrata è a dx e pertanto non congrua con la sua sintomnatologia. In tal senso il dolore potrebbe dipendere più dalle manifestazioni degenerativo/artrosiche presenti a valri livelli. In questi casi prima di pensare ad un approccio chirurgico potrebbe essere utile rivolgersi ad un Terapista del Dolore per terapia locali (infiltrazioni epi o peridurali)
    Distinti saluti
    P.Gaetani

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
    Invia una domanda