DOMANDA
Dottore ho 40 anni e ho il testosterone libero bassissimo, questo da fine 2009, ho iniziato a perdere le erezioni la mattina, perdere barba e peli pubici, capelli e sopraciglia. Ho osteopenia e sono debolissimo specie al mattino, connetto malissimo da allora e questo mi fa fare errori di distrazione nel lavoro, e sono sempre confuso con difficoltà a strare concentarto, mi parlano di ipotrofia muscolare il reumatologo e sarcopenia l’endocrinologo, il gh prima era normalissimo adesso dopo 4 volte che l’abbiamo misurato e sempre bassissimo, Le vorrei chiedere se il testosterone basso porta ad abbassare anche il gh? Mi dicono che se mi dessero il gh e avessi dei polipi al colon si ingrandirebbero molto. Inoltre vorrei sapere se una terapia col gh oggi è indicata nell’adulto oppure si fa solo da molto piccoli?
Mi parlano di shbg aumentato e l’endocrinologo mi dice che se inizio una terapia col testosterone dovrei farla tutta la vita. Mi consiglia un test di stimolo gh e gnrh per lh ed fsh. Secondo Lei nel mio caso è indicata o no una terapia col testosterone o sarebbe meglio il gh? Avrei dei benefici o peggiorerei?
La ringrazio molto cordiali saluti
RISPOSTA
Dlla sua descrizione, vi sono alcuni particolari chiari altri meno.
Le consiglierei controlli da un Endocrinologo esperto in patologia ipofisaria per impostare valutazioni diagnostiche appropriate, allo scopo di giungere a una diagnosi certa e quindi a terapia opportune.
Saluti