E’ normale avvertire bruciore dopo un intervento alla prostata?

    DOMANDA

    Salve mio padre si è operato 3 anni fa un tumore alla prostata, e da allora ha dei bruciori inoltre ogni tanto non riesce a urinare. Il psa è nella norma, ha fatto molte visite ma nessuno riesce a capire il motivo. Cortesemente chiedo se lei può indicarmi quali potrebbero essere le cause, e se c’è da fare qualche esame. Grazie in anticipo per la sua attenzione.
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Buongiorno,
    un bruciore minzionale dopo una resezione endoscopica della prostata è un sintomo che se isolato può essere poco specifico.
    Importante è determinare se l’intervento è stato disostruttivo e quindi se i dati alla uroflussometria mostrano una buona velocita’ di flusso minzionale ed all’ecografia vescicale si dimostra un completo svuotamento della vescica.
    Se tutto è nella norma e se una urinocoltura risulta negativa per sintomi, probabilmente il bruciore è un segno di infiammazione aspecifica.
    In questo caso si può provare con terapie a lungo termine con serenoa repens exane (un antiinfiammatorio prostatico che si puo’ usare per periodi di 6 mesi consecutivi).
    nel caso in cui invece i parametri uroflussometrici od ecografici siano alterati allora bisognera’ risolvere la persistente ostruzione allo svuotamento vescicale.

    Cordiali saluti
    Prof Alessandro Sciarra
    Prostate Unit
    Policlinico Umberto I
    Universita’ sapienza
    Roma