colon irritabile

    DOMANDA

    Egr.Prof.Vorrei i Suoi consigli per riportare una regolarita’ nel mio colon.Io ho un po’ la fobia delle feci e alsolo pensieo che lamattina dopo non andro’ (cosa che viene smentita regolarmente ogni mattina dopo il caffe’) prendo contemporaneamente sia Benefibra che Enterolactis duo mangiando anche una discreta quantita’ di verdura e frutta. Conseguentemente le mie feci sono sempre poco formate. Ilmio medico mi dice “di smettere di prendere quella “robaccia” che oltre che all’intestino svuota le tasche perche serve se serve a chei e’ stitico e non a me.Altrimenti a cosa e’ servita la colonscopia che ti ho fatto fare nel 2007 e che e’ risultata negativa se tu vai a rovinarti l’intestino e a guardare le feci ogni volta?” Che dice Prof? La ringrazio per una Sua risposta. Grazie

    RISPOSTA

    COLON IRRITABILE

    Si comporti come si sente di comportarsi: le cose che fa non rovinano nessuno, anche se frutta verdura e liquidi potrebbero bastare senza ricorrere ad integratori aggiuntivi.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda