Il Fluoro aminico macchia i denti?

    DOMANDA

    Egregio dott. Prada,a scriverLe questa mail è un ragazzo di 27 anni.
    All’ età di tredici anni ho iniziato a soffrire di carie ai denti.Ho piombato circa cinque denti e uno devitalizzato.Adesso con una corretta igiene orale e controlli annuali da circa quattro anni non si presentano più carie.Un dentista della mia città mi aveva prescritto con ottimi risultati dentifricio e collutorio elmex anti carie e filo interdentale oral-b.
    Recentemente ho cambiato città per lavoro e sono stato da due dentisti per controllo odontoiatrico ed entrambi i medici mi hanno specificato più volte che i prodotti elmex e meridol alla lunga macchiano i denti per il fluoruro aminico.In effetti nei due denti anteriori ho notato delle macchie marroni nonostante la mia giovane età e non sono un fumatore.Il dentista mi ha prescritto collutorio Gum e dentifrici mentadent o az ricerca e mi trovo bene ma preferisco elmex.
    Secondo Lei è vero? Se è confermata questa cosa che prodotti mi consiglia?

    Grazie.

    RISPOSTA

    I collutori contenenti floruro aminico non macchiano i denti (è molto più facile ciò avvenga con quelli a base di clorexidina, anche se le macchie si rimuovono poi facilmente con una semplice igiene orale dal proprio dentista) se usati nei modi e tempi consigliati.
    Le macchia che ha riscontrato dipendono probabilmente da cibi o bevande che assume.
    Prosegua pure quindi nelle sue abitudini, che le hanno permesso di mantenere la salute dei suoi denti.
    Cordiali saluti

    Gianfranco Prada

    Gianfranco Prada

    Presidente dell’Andi (Associazione nazionale dentisti italiani). Nato nel 1961, si è laureato in odontoiatria e protesi dentaria nel 1985 presso l’Università degli Studi di Milano, con il massimo di voti.
    Invia una domanda