raffreddore

    DOMANDA

    salve, sono un ragazzo di 38 anni da diversi anni che in questi periodin soffro di raffreddore. il problema e che il raffreddore nonostante le cure non passa. mi sono rivolto a specialisti e ogniuno di loro a la sua tesi, le spiego il primo mi ha dato degli antibiotici l’altro invece era contrario in quanto asseriva che avevo bisognava combattere il virus nonn il battere.Alla fine sono nelle loro mani anche se non ho capito chi ha ragione, ma il problema e rimasto a me il raffreddore non passa. Secondo lei quali analisi posso fare o meglio quali farmaci posso farmi prescrivere.Distintamente la saluto

    RISPOSTA

    La descrizione che lei fornisce dei suoi sintomi è molto vaga. Per esempio, non dice quando insorge il raffreddore (stagionale?), che tipo di mucosità emette dal naso, se ha dolore in corrispondenza dei seni paranasali (sinusite?), se a volte è presente anche lieve sanguinamento, etc. Potrebbe anche trattarsi di un raffreddore allergico; in tal caso dovrebbe effettuare dei test allergologici. Ma, ripeto, la descrizione è vaga e non consente di formulare concretamente ipotesi diagnostiche.

    Giuseppe Miragliotta

    Giuseppe Miragliotta

    ESPERTO IN TERAPIE ANTIBIOTICHE. Esperto di infezioni e terapia antiinfettiva. Professore ordinario f.r. di Microbiologia dell’Università di Bari. Specialista in Microbiologia, Ematologia, Farmacologia. Consigliere Nazionale della Associazione Microbiologi Clinici Italiani.
    Invia una domanda